alessandra-cagalli-psicologa-chi-si-trova

Chi si trova

Troverai una professionista, uno spazio dedicato, dove essere accolto e dove poter esprimere te stesso appieno godendo di un ascolto attento e libero dal giudizio.
Lo psicologo che rispetta il codice deontologico ed è tenuto al segreto professionale, possiede ed utilizza competenze, tecniche e strategie acquisite attraverso una formazione universitaria specialistica e training esperienziali e formativi certificati dal superamento dell’Esame di Stato e dall’iscrizione all’Albo Professionale.

ALESSANDRA-CAGALLI-PSICOLOGA-CHI-si trova

Mi sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/17471 dal 22-01-2015) dopo aver terminato gli studi universitari nel 2010 conseguendo la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Padova, dove nel 2008 avevo conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche. Ho svolto il tirocinio pre lauream della triennale presso l’Unità Operativa Psichiatrica dell’Alto Mantovano seguendo il lavoro delle équipe di Centro Psicosociale, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Centro Diurno e Comunità Terapeutiche da cui è scaturita la tesi “Il lavoro d’équipe e la gestione della sessualità nella comunità terapeutica psichiatrica”.

Ho svolto internamente all’università il tirocinio pre lauream della magistrale svolgendo attività di ricerca somministrando, al fine della standardizzazione, una batteria di test sulle abilità visuo-spaziali ad un campione di 80 partecipanti dai 50 ai 92 anni, tali dati sono divenuti oggetto della tesi “Abilità visuo-spaziali e senso dell’orientamento: analisi di un campione dalla mezza età all’età anziana”.
Infine ho scelto di effettuare il tirocinio professionalizzante in ambito neuropsicologico nelle strutture ospedaliere “Ospedale Civile” di Volta Mantovana (con Tutor la Dott.ssa Gaia Venturini) e “Fondazione Salvatore Maugeri I.R.C.C.S.” di Castel Goffredo (con Tutor la Dott.ssa Emanuela Galante)Dal 2010 collaboro con AVIS Provinciale Mantova, ho cominciato aggiudicandomi il posto di stagista ed occupandomi di dare supporto alle diverse attività dell’Associazione, in particolare collaborando col settore scolastico. Dopo un periodo di formazione sul campo, ho iniziato a partecipare attivamente agli incontri formativi nei diversi ordini e gradi scolastici e dal 2011 ad oggi continuo la collaborazione con AVIS Provinciale occupandomi, in particolare, della formazione di studenti, insegnanti, volontari e operatori interessati dal progetto LA MIA VITA IN TE.
Dopo la laurea ho continuato il percorso di formazione frequentando i master in Tecniche di Rilassamento e successivamente in Psicodiagnostica e Counseling presso il Centro Studi Panta Rei.

Tra le mie passioni, ci sono la tecnologia, il fai-da-te e, la principale: lo sport. Ho praticato sia sport individuali che di squadra, trovando in ogni ambito sportivo di qualsiasi tipologia e livello un ambiente formativo fondamentale per la mia crescita individuale.

Contattami!